mercoledì 4 maggio 2011

Marco Elia

Marco Elia, architetto e designer. 
Laureato in Architettura nel 1996, tra il 1997 e il 2002 ha conseguito la Specializzazione in Disegno Industriale, con borsa di studi, presso la Facoltà di Architettura di Napoli (Ateneo Federico II) e il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale, Arti Figurative e Applicate, con borsa di studi, presso la Facoltà di Architettura di Palermo dell’Università degli Studi di Palermo (tutor Prof. Vanni Pasca). Nel 1996, dopo la laurea, ha usufruito di una borsa di studi, offerta dalle Facoltà di Architettura di Napoli e di Ferrara, per la frequentazione dello stage Architektutage presso il Comune di Steyr (Linz – Austria) approfondendo le sue ricerche e abilità professionali mediante un’esperienza fondativa sui temi dell’industrial design applicato alla scala del prodotto.


Numerose le principali attività didattiche svolte in Università, istituzioni pubbliche e private.

Nell’A.A. 2003/04 è stato docente a contratto di Storia del Design Contemporaneo nel Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”. Negli A.A. 2004/05 – 2005/06 è stato docente a contratto di Materiali e Componenti per il Disegno Industriale nel Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”. Dal 2006 è docente a contratto di Disegno Industriale nel Corso di Laurea in Architettura degli Interni, Arredamento e Design della Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”.
Nell’A.A. 2010/2011 è docente di Disegno Industriale nel Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli “Federico II”. Nell’A.A. 2005/06 è stato docente a contratto di Disegno Industriale nel Corso di Laurea in Architettura degli Interni e Arredamento della Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nell’A.A. 2007/08 è stato docente a contratto di Disegno Industriale nel Corso di Laurea Specialistica Quinquennale in Architettura della Facoltà di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania. Negli A.A. 2009/10 e 2010/11 è responsabile del Laboratorio Sperimentale Design 1 e docente a contratto di Design 1 nel Corso di Laurea Magistrale in Design della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno dell’Università degli Studi di Camerino.Tra il 2000 e il 2006 ha svolto attività seminariale presso il Corso di Perfezionamento in Design per i Beni Culturali e il Master di I Livello in Ergonomia. Nel 2000 è stato docente a contratto della Luiss Guido Carli Managment Spa, sede di Roma. Programma Leonardo Da Vinci “Retraining of the hotel’s personnel. Touristic/Artistic Consultants”. Dal 1999 è cultore della materia Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, collaborando attivamente con i Corsi di Laurea in Architettura Quinquennale, Scienze dell’Architettura, Architettura degli Interni Arredamento e Design, Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale, Corso di Perfezionamento in “Design per i Beni Culturali”.
Dal 1999 è docente di Design presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli, con incarichi di Industrial Design, Basic Design e Progettazione del componente di Arredo. Dal 2002 è stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea svolte in collaborazione con piccole e medie imprese operanti sul territorio nazionale nonché documentate con la realizzazione di prototipi. Dal 2004 al 2007 ha partecipato al gruppo di ricerca co-finanziata Università – Regione Campania (Por Misura 3.17) sul tema del Design per i Beni Culturali. Dal 2004 al 2006 ha partecipato al gruppo di ricerca co-finanziata MIUR sul tema del Design per i Beni Culturali. Dal 1998 è membro del comitato scientifico e organizzativo dei Workshop design di Morcone, dei WP- Workshop Product Design e di numerose altre iniziative didattiche, concorsuali e promozionali finalizzate al supporto strategico di economie “deboli” sul territorio nazionale (vedi titoli allegati). Il centro degli interessi scientifici e pubblicistici, iniziati con l’esperienza del Dottorato di Ricerca, si esplicita mediante curatela di pubblicazioni, contributi disciplinari pubblicati su riviste di settore (Area, Interni, Modo), saggi in libri e, soprattutto, attraverso monografie correlate alla nascita e sviluppo dell’industrial design in ambito internazionale:

  • M. Elia, Vchutemas. Design e avanguardie nella Russia dei Soviet, Lupetti Ed, Milano, marzo 2008. (SEGNALATO ADI INDEX 2009)
  • M. Elia, La nascita del design in Russia, Quaderni del Design n° 1, Luda Copyng, Napoli, gennaio 2003
  • M. Elia, Il design che viene dall'Est, Edizioni Clean, Napoli, 2002
  • M. Elia, Progetto, produzione e comunicazione nell'Europa Centro-Orientale, in V. Pasca, V. Trapani (a cura di), Scenari del giovane design. Idee e progetti dall'Europa e dal mondo, Lupetti Ed, Milano, 2001

Nel 2010 ha partecipato al Convegno Internazionale Design and Craft: a History of Convergences and Divergences, 7th Conference of the International Committee for Design History and Design Studies ICDHS 2010, tenutosi a Bruxelles (Belgio) dal 20 al 22 Settembre con un intervento inserito nella sessione Towards an Aesthetic of Object dal titolo Design, Didactic, Scenaries of Consume. 
Curatore di numerose mostre e attività promozionali incentrare sul ruolo del design quale fattori di sviluppo culturale, territoriale ed economico di piccole e medie imprese sul territorio nazionale e internazionale, particolarmente rilevante è l’impegno a definire i rapporti tra il design e le caratteristiche qualitative del prodotto, indagando  e approfondendo l'interazione tra le dinamiche dei mercati, la trasformazioni delle mode e dei marchi con l'aspetto solido delle merci. Nel 1998 è stato Socio fondatore di Lilliput. Per la promozione della cultura del design, associazione operativa in Campania tra il 1998 e il 2000 promotrice e organizzatrice di attività culturali finalizzate alla diffusione del design sul territorio. Nel 2005 ha fondato con Francesco E. Guida, Luciana Gunetti e Nicola Scotto di Carlo l’Associazione Culturale F839 con l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto grafico, architettonico e del design sul territorio regionale mediante il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private. Nel 2010 è socio di AIDS, associazione Italiana Storici del Design. Dal 2000, con lo studio MAdDesign affianca l’attività teorica-sperimentale con un’attività progettuale-sperimentale (dall’architettura, al prodotto, alla comunicazione visiva) orientata a indagare il concetto di connettività del design in quanto fattore di innovazione economica e culturale incentrato su azioni di creative research, co-design, new technology e ICT (Information and Communication Technology)  per la messa a punto di modelli, prodotti e sistemi basati sul principio della deserializzazione e della serial customizzation del prodotto industriale.
Principali collaborazioni con aziende.

Si comunicano di seguito le date ed il programma:

-Lunedì 16 maggio dalle ore 13,00 alle ore 19,00 lezione e Workshop (aula D);
-Martedì 17 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 Workshop (aula C).


Nessun commento:

Posta un commento