giovedì 5 maggio 2011

Castagneto Francesca

Francesca Castagneto, architetto, si laurea con lode in Architettura nel giugno del 1984 presso l'Università di Napoli "Federico II". Dal 2005 è Professore Associato di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Catania - Facoltà di Architettura con sede a Siracusa, e titolare del corso di Progettazione Ambientale nel Laboratorio di Sintesi Finale del corso di laurea quinquennale in Architettura.
Dal 1985 partecipa alle attività didattiche e di ricerca degli Istituti di Tecnologia dell'Architettura e di Analisi Architettonica poi confluiti del Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura dell'Università di Napoli "Federico II".
Nel 1986 segue il corso di Perfezionamento Energia e Architettura (Politecnico di Milano) e partecipa alle attività del Laboratorio dell'Area Meridionale coordinate dal prof. M. Zanuso. Nel 1992 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale con una tesi dal titolo "Le strategie per il Recupero dell'edilizia residenziale". Dal 1991 al 1994 svolge attività di ricerca nell'ambito del Progetto Finalizzato Edilizia (CNR) -Sottoprogetto 3: Qualità ed Innovazione Tecnologica e Sottoprogetto 2: Innovazione nel Progetto.
Nell'a.a. 1994-95 è Professore a contratto di Progettazione Ambientale, presso i "Laboratori di Costruzione dell'Architettura" del Corso di Laurea in Architettura dell'Università di Genova. Nel 1995 usufruisce di una borsa di studio erogata dal Comune di Livorno nell'ambito di una collaborazione fra il Comune di Livorno e l'Istituto di Cibernetica del CNR (sede di Napoli) per "La stesura di un Sistema Informativo Ipertestuale sul Teatro Goldoni di Livorno", nell'ambito dei lavori di adeguamento architettonico, funzionale ed impiantistico. Nel 1996 e nel 1997 è Docente invitato al I° e II° Laboratorio Internazionale di Progettazione Architekturtage in Steyr (Alta Austria). Dal 1997 al 2000 è Ricercatore a contratto presso il CORITED - Consorzio Nazionale di Ricerca e Formazione per la Costruzione e la Salvaguardia delle Strutture Edilizie - conducendo attività per il Progetto Nazionale di Ricerca: Tecnologie e prodotti per ilrifacimento degli intonaci e la manutenzione delle superfici esterne degli edifici nei centri storici. Negli aa. aa. 1998-99 e 1999-00 è Professore a contratto di Tecnologie dell'Architettura (applicazioni) presso il "Laboratorio di Progettazione Architettonica" del Corso di Laurea in Architettura dell'Università di Napoli "Federico II". Nel 1999 svolge attività di ricerca a contratto nell'ambito del Progetto europeo ADAPT Occupazione (II fase) Asse 4 "Azioni di informazione, diffusione e di sensibilizzazione - Regione Campania": "Diffusione in rete di metodi per la formazione di nuove professionalità nella gestione dell'ambiente costruito".
Nel 2001 collabora all'elaborazione del Sistema Informativo per i servizi di Gestione e Manutenzione del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli e del Piano di Manutenzione Informatizzato della Torre A del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli nell'ambito delle Convenzioni stipulate fra il Provveditorato alle OO.PP. della Campania e il Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli.
Negli anni 2002 e 2003 è titolare di Assegno per collaborazione ad Attività di Ricerca presso la Facoltà di Architettura dell'Università "G. D'Annunzio di Chieti" Dipartimento di Tecnologie per l'Ambiente Costruito, dove conduce una ricerca -finanziata dalla Regione Abruzzo- dal titolo: Attrezzature balneari per ambiti ad alta valenza ambientale - linee guida per un turismo sostenibile.
http://www3.unict.it/farch/php/pub_corsi/curriculum.php?id=34

Nessun commento:

Posta un commento