giovedì 5 maggio 2011

Dotto Edoardo

Edoardo Dotto, architetto, è nato a Palermo l'8 giugno del 1967.
Nel 1993 consegue la laurea in Architettura presso l'Università di Palermo con la votazione di 110/110, lode e menzione di merito per la pubblicazione, discutendo la tesi Disegno e progetto. Un centro per seminari a Bellacera, relatori prof. Filippo Terranova e prof. Giancarlo Carnevale (IUAV). Dal 1995 al 1997 frequenta il Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente, X ciclo. Supera l'esame finale di dottorato nel 1998 discutendo la tesi Le tracce dell'invenzione. Il progetto per il convento delle Domenicane a Media di L. I. Kahn , tutor prof. Giuseppe Pagnano. La tesi è stata premiata con la Targa d'argento UID al XX Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione.

Nel 1999 vince l'assegno di ricerca presso il Dipartimento di Rappresentazione dell'Università di Palermo. Nel 2002 vince l'assegno di ricerca di durata quadriennale presso il Dipartimento di Analisi, Rappresentazione e Progetto nelle aree del Mediterraneo della Facoltà di Architettura dell'Università di Catania con sede in Siracusa. Dal 2001 al 2004 ha insegnato Geometria descrittiva presso l'Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir, a Palermo. Dal 2003 al 2008 ha insegnato Teoria e storia dei metodi di rappresentazione nel corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere dell'Università di Catania con sede in Siracusa. Ha tenuto comunicazioni e seminari presso le Facoltà di Architettura di Palermo, Reggio Calabria, Venezia, Siracusa. Dal 2005 è professore associato di Disegno dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Catania con sede in Siracusa. 
La sua attività di ricerca intorno alle tematiche del disegno si svolge secondo i seguenti indirizzi:
- Analisi grafica dell'architettura sia antica che moderna come strumento di interpretazione della forma, non descrivibile con l'uso esclusivo del linguaggio verbale.
- Rilievo dei monumenti come strumento indispensabile per la conoscenza dei dati metrici, costruttivi, geometrici e materici dell'architettura e come insostituibile supporto ad ogni ricostruzione congetturale e ad ogni schema interpretativo, necessario a svelare le intenzioni di forma impresse nell'architettura.
- Geometria come studio degli strumenti tecnici e concettuali utilizzati per generare le forme architettoniche, il cui impianto dipende in buona parte da scelte fondative di ordine geometrico.
- Storia della cartografia come occasione di analisi dei modelli visivi utilizzati nel passato e come possibilità di verifica dell'evoluzione dei metodi di rappresentazione.

http://www3.unict.it/farch/php/pub_corsi/curriculum.php?id=13

Nessun commento:

Posta un commento