giovedì 5 maggio 2011

Fiore Vittorio

Vittorio Fiore (Napoli, 1959), architetto, professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Catania - Facoltà di Architettura con sede a Siracusa - è titolare dei corsi di Tecnologie del Recupero Edilizio al Corso di Laurea in Architettura (quinquennale) e al Corso di Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile (triennale), inoltre insegna Scenografia e Riqualificazione tecnologica e Manutenzione edilizia (materie a scelta). Laurea con lode in Architettura (Università di Napoli, 1986). Specialista in Restauro dei Monumenti (Università di Napoli “Federico II”, 1993).
Dottore di Ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale (Università di Genova,1993, V ciclo - tesi: "Manutenzione Urbana. Ipotesi di lettura dell' Aspetto Urbano a fini manutentivi, tutors: proff. Gabriella Caterina, Bruno Gabrielli, segnalata al Premio Gubbio - ANCSA 1996). Borsista post-dottorato, (Università di Napoli “Federico II” ,1995-97). Professore a contratto dal 1999 al 2003 (Università di Napoli “Federico II” ,1995-97). Ricercatore (Università di Napoli “Federico II”, dal 2000). Professore associato di Tecnologia dell’Architettura (Università di Catania dal  2004). Dal 1986 al 1989 ha collaborato stabilmente, a Napoli, presso lo studio del prof. Francesco Venezia, ordinario di Composizione Architettonica presso lo IUAV di Venezia, partecipando alla redazione di numerosi progetti, a mostre e concorsi internazionali ed alla XVII Triennale di Milano - Le città immaginate. Nove progetti per nove città (1987).
Nel 1987 borsista alla “Sommer Akademie für Architektur”, Berlino. Dal 1988 al 2003 ha svolto attività di ricerca nel campo del progetto di recupero, di manutenzione edilizia e, soprattutto, urbana, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, partecipando a numerosi progetti di ricerca MURST, CNR-PFE, ADAPT. Nel 1992 e 1993 compie viaggi di studio in Alta Austria, finalizzati a ricerche nel campo delle procedure per riqualificazione urbana ed il recupero dell’architettura tradizionale. Dal 2003 le sue ricerche recenti sono orientate alle teorie ed alle metodologie della manutenzione e riqualificazione a scala edilizia ed urbana.
Ha tenuto seminari e corsi in diversi ambiti formativi. Membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale, Università di Napoli, Genova, Palermo (fino al 2005) fa parte attualmente del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Materiali ed Innovazione Tecnologica per l'ingegneria e l'architettura, Università di Catania. Membro nelle sottocommissioni U.N.I.: Manutenzione Edilizia -GL7, Beni Culturali Normal -GL20. Responsabile del LaboratorioManUrba_ Laboratorio di Ricerca per il Recupero e la Manutenzione Edilizia e Urbana, istituito presso il Dipartimento A.R.P., Facoltà di Architettura. Studioso di teatro e scenografia è responsabile per la Facoltà di Architettura del progetto Spazio Teatro. I luoghi della scena -Convenzione triennale -2008/2011- tra la Facoltà di Architettura dell'Ateneo di Catania e la Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto. E' redattore di Voyantes, rivista di architettura del Dipartimento A.R.P. (direttore prof. C. Truppi).
Studioso di teatro, di scenografia e di architetture per lo spettacolo, indaga le valenze teatrali della "scena urbana" , nelle ipotesi progettuali di un riuso urbano informato dalle recenti tendenze del teatro contemporaneo, all'interno del corso Spazio Teatro, i luoghi della scena (150 ore - 7 CFU liberi) istituito presso La Facoltà di Architettura di Siracusa.

Nessun commento:

Posta un commento