giovedì 28 aprile 2011

c'era una volta la busta di plastica..

Sul tema della mobilità sostenibile, in questi giorni si inaugura presso la Lift Gallery, un percorso in verticale studiato ad arte, dove delle comunissime buste della spesa (shoppers) sono protagoniste di una alternativa sostenibile. La mostra dell’artista Nelida Mendoza, coinvolge gli abitanti/galleristi del condominio sito in via P. Tola 42 ad essere protagonisti dell’iniziativa di recupero e trasformazione delle buste della spesa. In una svolta di ricerca e raffinatezza, il materiale recuperato diventa filo tessuto a mano e va a ricoprire e dare un nuovo interno immacolato al piccolo ascensore/galleria. 






Perchè non evocare con l'intreccio delle buste particolari tessiture appartenenti alla  nostra tradizione italiana, riproporre l'intrecci delle reti da pesca, ecc....
buon lavoro.

1 commento:

  1. ciao sono marco elia
    ci vedremo il 16 per il workshop
    interessante la riflessione sulle buste della spesa
    tuttavia, piuttosto che intrecciarle, mi viene in mente l'immagine delle ns citta (napoli come siracura) battute dal vento dove i residui delle ns attività (buste in testa) vagano freneticamente tra i nostri vicoli in cerca di un sereno e definitivo riposo.
    ascolto i loro ruggiti, graffianti lamenti del loro incessante battere contro selciati e mura
    ma che testimoniano di una vita donata da un soffio "divino"
    potrebbe essere uno spunto
    la vita nel vento

    RispondiElimina